Sa Sciampitta

Rassegna Internazionale di Espressioni Popolari

SCIAMPITTA IN TOUR Rassegna Internazionale di Espressioni Popolari, si svolge a Quartu S. Elena, 3^ città della Sardegna, nella seconda decade di luglio e sin dal 1985 è organizzata dall’associazione “Città di Quarto 1928”, ideatore della manifestazione.

La Rassegna è nata con lo scopo di favorire la conoscenza delle Tradizioni Popolari di tutto il Mondo attraverso il coinvolgimento dei gruppi folklorici sia stranieri che di quelli della nostra Isola sviluppando sempre più la socializzazione tra i giovani attraverso gli spettacoli di danza, canto e musica tradizionale.

Suoni e colori da tutto il mondo hanno fatto diventare Sciampitta (ballo tipico quartese che ha dato il nome al festival di folklore) un appuntamento classico per l’estate quartese, infatti la città è animata dalla presenza dei i gruppi stranieri che arrivano da tutto il Mondo.

Quest’anno parteciperanno gruppi che verranno da: CILE, COLOMBIA, TURCHIA e KOREA. Inoltre avremmo una nutrita rappresentanza di gruppi sardi.

La rassegna si alterna tra Piazza Mercato a Quartu S. Elena e le piazze di diversi Comuni ( Siurgus Donigala, S. Anna Arresi, Sedilo e Muravera ) e richiama ogni anno migliaia di persone. Sul grande palcoscenico di Quartu sventola la bandiera dell’AMFOS che annovera i migliori gruppi folk e i migliori festivals. Un vessillo che simboleggia amore per le tradizioni popolari e significa anche amicizia tra popoli, pace e solidarietà. Significati che danno ancora di più spessore a una rassegna già ricca di contenuti culturali che uniti alla spettacolarità delle musiche, delle coreografie, dei costumi e delle danze fanno di Sciampitta una grande kermesse mondiale.

Anche quest’anno, visto l’interesse suscitato dai convegni negli anni precedenti, in occasione della 31^ edizione, si terrà la 8^ edizione di un altro Convegno che si chiamerà: “Tessuti e ricami nella cultura popolare della Sardegna”.

In collaborazione, anche quest’anno con il Comitato dei Commercianti, con la Pro-Loco e con l’Assessorato al Turismo quartese, sfruttando la notevole immagine turistica del festival, si organizzerà in contemporanea con Sciampitta “Un’estate insieme” con allestimenti di mostre, degustazione di piatti tipici con negozi aperti sino a tardi che l’anno scorso riscosse un notevole successo di pubblico confermando che il binomio shopping e spettacolo funziona.

Grazie alla Delibera n. 28/1955 del 24.06.2011 ha avuto il riconoscimento Regionale tra le Manifestazioni più importanti della Sardegna.

Sciampitta, pertanto, costituisce uno degli avvenimenti più amati dai quartesi e dal meridione dell’isola, arriverà quest’anno alla XXXI^ Edizione ed è diventata anche per i turisti – italiani e stranieri – un appuntamento ormai consueto e un grande polo di attrazione considerato che Quartu per una settimana si trasforma in un grande caleidoscopio di musica, danze, costumi nazionali e stranieri e che costituisce pertanto un importante trampolino di lancio per una Quartu finalmente città turistica non solo per la costa meridionale della Sardegna ma per tutta l’Isola.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

3 × tre =